Rubrica dedicata ai casi che seguo personalmente
Dado
Dado è un individuo speciale, maschio di circa 2 anni, ospite di un rifugio dove è giunto da una situazione di strada. Nessun percorso di accompagnamento si è reso necessario perchè Dado è un Cane nato imparato. Sereno, consapevole, equilibrato, vitale, sempre di buon umore, estremamente competente nelle interazioni sociali, sia intra- che inter-specifiche, esperto e sempre adeguato nei comportamenti. Riesce a muoversi con sapienza in qualsiasi contesto ambientale e mostra forte propensione per i legami sociali. I nostri incontri si sono svolti nella reciproca scoperta e conoscenza ma nessuna abilità ha necessitato di essere migliorata o agevolata. Lui le sa tutte! Dado ha dimostrato che quando le relazioni sono rispettose, sincere ed autentiche, basate sulla fiducia reciproca, il legame che si instaura non ha bisogno di corde.

Fotografia di Sofia Rosamilia

Cesare
Questo bellissimo Meticcio, maschio di circa 8 anni, è attualmente ospite di un rifugio. E’ cresciuto in famiglia e l’ambizione è di farlo tornare al più presto in un contesto sociale stabile, nel quale lui possa ritrovare la serenità che merita. E’ un individuo gioioso, un po’ prepotente, che vive con ansia la sua condizione. Cesare accoglie le proposte e si apre a nuove esperienze, scopre attività divertenti, inizia a confrontarsi educatamente con i cani che incontra. Il suo animo gentile è ancora un po’ nascosto dall’esuberanza - talvolta eccessiva - e dalla frenesia di essere se stesso e il percorso per agevolare la sua sistemazione comporta - ahinoi - tempi più lunghi di quelli che sarebbero necessari se venisse adottato e tutta la famiglia fosse seguita da un professionista serio, che agevoli la relazione e supporti tutti i membri nella fase transitoria di inserimento in un gruppo stabile. Cesare chiede di essere guidato e sostenuto.

Fotografia di Sofia Rosamilia

Alex
Alex, bellissimo Meticcio maschio di appena 1 anno, vive in un rifugio. Ha trascorso i suoi primi mesi in famiglia e successivamente è stato abbandonato. E’ esplosivo in tutte le sue caratteristiche migliori: gioioso, esuberante, affettuoso, simpatico e giocherellone. Alex è ancora un po' inesperto e talvolta mostra una leggera diffidenza verso le nuove esperienze ma accoglie tutte le proposte e le affronta con calma e riflessività. Ama la compagnia di cani, gatti, bambini, adulti ed è abilissimo nello stemperare le situazioni di conflitto, rivestendo il ruolo del pagliaccio buffo che trasforma le tensioni in risata. Passeggiare con lui è estremamente gratificante sia in città, al guinzaglio, che libero in natura: riserva sempre uno sguardo complice, un saltello felice o una corsa sfrenata per ricongiungersi al gruppo. Un individuo speciale!