I miei servizi
Il metodo utilizzato si basa sull’approccio Cognitivo Costruttivista che parte dal presupposto che tutte le volte che l’individuo ha una percezione, formula un pensiero o un giudizio, compie un’azione costruttiva e cioè costruisce attivamente la realtà e la sua personale esperienza.

Per i Costruttivisti non c’è una verità o un unico mondo reale, ma esistono diverse versioni della realtà e del mondo, tante quante sono gli individui, poiché ognuno ha una parte attiva nel costruire la realtà stessa, in base alle sue credenze, ai suoi valori e ai suoi schemi mentali.

Il metodo utilizza l'apprendimento esperienziale (Experiential Learning), un modello basato sull'esperienza, sia essa cognitiva, emotiva o sensoriale. Il processo di apprendimento si realizza attraverso l'azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli in cui il soggetto, attivo protagonista, si trova a mettere in campo le proprie risorse e competenze per l'elaborazione e/o la riorganizzazione di teorie e concetti volti al raggiungimento di un obiettivo.

L'apprendimento esperienziale consente al soggetto di affrontare situazioni di incertezza sviluppando comportamenti adattivi e migliorando, nel contempo, la capacità di gestire la propria emotività nei momenti di maggiore stress psicologico.

Consente inoltre di sviluppare le proprie abilità di problem solving, anche attraverso l'abilità creativa, e di essere protagonista attivo sia individualmente che in attività di gruppo (team building).

L'esperienza così acquisita diviene patrimonio di conoscenza del soggetto e costituirà il nuovo punto di partenza di ulteriori evoluzioni.

La formazione esperienziale prevede un apprendimento basato sulla sperimentazione di situazioni reali, lo svolgimento di compiti e l’azione di ruoli da parte del partecipante alla sessione. Il momento di maggiore apprendimento per gli individui è l’infanzia: per questo motivo, imparare facendo un’esperienza, mettendo in pratica una nuova competenza, giocando persino, risulta efficace anche in età adulta.

La consulenza, nello specifico:

Assistenza domiciliare alle famiglie

Supporto ed affiancamento nella scelta del cane adatto, la selezione dell’allevatore o del rifugio, appoggio volto a rendere facile crescere un cucciolo, accogliere un nuovo cane, affrontare situazioni di disagio quali ansia, iperattività, eccessiva timorosità, aggressività e molto altro ancora. I percorsi sono individuali, personalizzati per le esigenze di ciascuna famiglia, presso il domicilio del richiedente.

Valutazioni comportamentali

Incontri dedicati ad indagare le motivazioni profonde dalle quali scaturiscono atteggiamenti sgraditi o comportamenti indicatori di un malessere del cane; valutazioni di ospiti di rifugi e canili, al fine di migliorare la loro adottabilità o la permanenza in struttura.

Affiancamento Addestratori

(Protezione Civile, Pubblica Assistenza, di discipline sportive, ecc.)

Collaborazione finalizzata ad agevolare la relazione del binomio e le prestazioni.

Laboratori di Canità

Il laboratorio ha come obiettivo la conduzione dei partecipanti verso una consapevolezza delle esperienze che un cane effettua durante la sua vita; la simulazione di contesti e situazioni avvicinerà le persone all’universo percettivo canino così da sviluppare una migliore comprensione delle esigenze dell’animale e rinforzare il legame relazionale del binomio. L’esperienza formativa vissuta da ciascun partecipante potrà essere poi utilizzata come modello relazionale con i cani, dato che i processi cognitivo-pedagogici sono i medesimi per tutti gli Animali.

Corsi di formazione

per Dog-Sitter, Volontari nei canili, Guardie Zoofile o per cittadini in collaborazione alle Università Popolari

Dog sitting

per famiglie che preferiscono lasciare a casa i propri conviventi durante la loro assenza (brevi vacanze, impegni di lavoro, ecc.) e desiderano un'assistenza qualificata ed amorevole per la somministrazione dei pasti e le uscite in esterno.

Collaborazione con Medici Veterinari comportamentisti

Attività di accompagnamento comportamentale nelle terapie farmacologiche.