Piccola Anteprima

I motivi che hanno portato alla realizzazione di questo libro

La primavera scorsa nacque la folle idea di un libro fotografico, dopo aver letto un articolo su una fotografa russa. Le modalità con le quali Julija Artemeva immortalò gli Animali non umani nel suo progetto del 2016 Un’anima in due corpi non mi appagarono completamente ma fecero scattare la scintilla! Trovai l’obiettivo della fotografa pienamente condivisibile ma a differenza sua che intendeva “rendere impersonale la figura umana introducendo la presenza di un animale e ribaltando così i modelli tradizionali dell’arte”, io preferii rendere giustizia agli individui non umani, elevandoli al ruolo di protagonisti assoluti della scena relazionale, ma insieme all’umano di riferimento. Si trattava di trovare pertanto una modalità che consentisse alle figure protagoniste degli scatti fotografici di essere in relazione, mantenendo la propria individualità, in quanto Animali, fossero essi umani o non.

Un progetto fotografico volto a stimolare, attraverso le immagini, la consapevolezza del ruolo degli Animali non umani nella vita degli Animali umani. Per raggiungere tale obiettivo il libro affianca brevi testi ad immagini che vedono protagonisti Animali con i quali abitualmente si hanno contatti ravvicinati o di convivenza.

Il nome Eclissi, attenuazione transitoria, decadenza temporanea del protagonista umano, rappresenta l’invito a concentrare l’attenzione, lo sguardo, la considerazione sugli Animali altri in quanto individui, soggetti unici ed irripetibili di vita. Individui consapevoli che agiscono all’interno della relazione.

 

Anche se non siamo noi dentro alla foto o al racconto, anche se stiamo osservando una fotografia di qualcun’altro, che ritrae umani e animali che non abbiamo mai conosciuto, quell’emozione vissuta da altri si mette davanti ai nostri occhi e, quando l’operazione riesce, ci coinvolge direttamente, ci pizzica il bordo del pantaloni, ci punta un’unghietta nel braccio, ci fa sentire il solletico sulla pelle e ci trascina dentro quel momento che, anche se irrimediabilmente passato, ritorna presente ogni qualvolta qualcuno lo re-immagina, lo riguarda, lo rilegge.

copertina libro

Nell’epoca dei social media, le informazioni viaggiano veloci, sempre più sintetiche e sensazionalistiche. Le immagini sostituiscono i ragionamenti e vengono ‘consumate’ e dimenticate in un batter di ciglia.

Nasce così il desiderio di rendere giustizia agli individui non umani, elevandoli al ruolo di protagonisti assoluti della scena relazionale con l’umano di riferimento che ‘spontaneamente’ fa risaltare la personalità di ciascun compagno, ponendosi in sintonia con la sua propria animalità.

Come acquistare il libro

Richiedi subito la tua copia

Il prezzo del libro è di € 20,00. 

Si può prenotare ed acquistare riempiendo il modulo sopraindicato e ti risponderò il prima possibile per la consegna.

seguici su: