Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Galateo canino

L’incontro fra Sole, femmina adulta (sulla destra), e Floki (maschio adolescente) si svolge secondo i perfetti canoni del galateo canino. La prima conoscenza viene guidata da Sole che, grazie alla sua età ed al suo bagaglio esperienziale, invita ad una danza di educato approccio dell’individuo sconosciuto il giovane ed un po’ maldestro ragazzone.

I tempi dell’avvicinamento, le pause, le traiettorie, le presentazioni olfattive (Sole fa pipì) e gli stacchi nell’approccio consentono ad entrambe di avvicinarsi all’altro con cortesia e rispettare i tempi necessari a farsi un’idea – a pelo – di quell’individuo con il quale si desidera interagire ma non si conosce.

Entrare in relazione significa guadagnarsi la reciproca fiducia in una sorta di tango lento, armonico, delicato e rispettoso. Quanto un Animale umano può fare è inserirsi nella danza ed accordarsi alle personalità di quei Cani, partecipando all’esplorazione.

Conoscenza

Condividi ora!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli?

Iscriviti subito alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter

top post

Potresti voler leggere anche

stefania

Dominanza: realtà o mito?

Recentemente ho ricevuto notizia di “informazioni” catastrofiche su come educare un cucciolo, fornite da sedicenti esperti. Le emozioni che si muovono in me sono di incredulità (ancora?????), rabbia e sconforto principalmente perchè tutti i cosiddetti metodi educativi si basano sulla violenza e, in seconda istanza, perchè nessuno sembra interessato a riconoscere che un argomento grande,

Leggi Tutto »
stefania

Laboratori di canità

Ho scelto il termine ‘laboratorio’ per gli incontri che propongo perchè si tratta di luoghi fisici con caratteristiche adeguate ad esprimere la propria animalità, ove sperimentare nuove visioni che consentano di raccogliere informazioni utili a comprendere la Canità (l’Essere cane). Metodologia L’apprendimento esperienziale (Experiential Learning) costituisce un modello di apprendimento basato sull’esperienza, sia essa cognitiva,

Leggi Tutto »